martedì 5 aprile 2016

Il Gracciano vince a Siena e si laurea campione: L.MERONI-GRACCIANO 0-4


Dal corrispondente a Meronello Giovanni De Luca



LUIGI MERONI – GRACCIANO 0-4

L.MERONI: Ligas, Brogi Rappuoli, Gianneschi, Cardelli, Sili, Materozzi, Niccolai, Brogi(44’Santucci), Lachi(58’Reali), Nannini, Hassan(46’Cristofori)

All. G. Quercioli

GRACCIANO: Battipaglia(76’Puntillo), Borgianni(76’Ruffo), Tonizzo, Di Pietro(41’Gaaloul), Sorrentino, Bernardini(69’Rubino), Pisaneschi, Avitabile, Callaioli(65’Donati),Migliorini(76’Varone), Palmieri(76’Chitic)

All. A. Floridi
 
Arbitro: Bentivedo di Siena

Reti: 14’ e 28’Migliorini, 30’Pisaneschi, 53’Gaaloul

Ammoniti: Di Pietro e Bernardini (G); Materozzi e Cristofori (M)

Espulso al 54’ Pisaneschi (G)

Note: angoli 2-6; tiri (in porta): 2(0)-16(10); rec. 1’+ 2’
 
Vittoria larga e agevole del Gracciano che, grazie ai tre punti di oggi si laurea matematicamente campione stagionale nel torneo riservato agli Allievi. Il distacco sul Chiusi secondo è ormai incolmabile, nonostante i biancoblu riposeranno domenica prossima, e quindi i ragazzi di Floridi possono festeggiare con pieno titolo. Il Meroni non rappresenta certo un ostacolo insormontabile  con la difesa peggiore del campionato e il secondo attacco più sterile. Tuttavia la prima grande occasione dell’incontro capita proprio ai padroni di casa con Nannini che non approfitta di una distrazione difensiva del Gracciano e, solo davanti a Battipaglia, conclude a lato col mancino. La risposta non si fa attendere e arriva con un diagonale potente di Pisaneschi grazie ad un pallone difeso strenuamente da Callaioli prima del passaggio smarcante. La rete del vantaggio la sigla Migliorini che si fa beffe della difesa avversaria e scaglia un forte tiro che passa tra le gambe di Ligas. Altra azione degna di nota è quella che si crea Pisaneschi il quale salta secco Lachi sulla sinistra e spara verso la porta colpendo l’esterno della rete. Callaioli è tra i più pimpanti e va vicinissimo al gol quando brucia in velocità Brogi Rappuoli e va alla conclusione, Ligas si salva con i piedi ma la palla rotola verso Migliorini che, a porta sguarnita, firma la sua doppietta personale. Centoventi secondi dopo giunge puntuale anche il terzo gol: cross perfetto di Callaioli per la spizzata precisa di Pisaneschi che si avvita e indirizza sul secondo palo. Ci provano poi Di Pietro e ancora Callaioli ma il primo tempo si chiude su un rassicurante tre a zero per i valdelsani. Alla ripresa delle ostilità il numero nove ospite è nuovamente protagonista con un liftato esterno a rientrare che passa di poco a lato del palo lontano. I ragazzi di Floridi attaccano con continuità mettendo in mostra tutte le loro migliori qualità tecniche. Va vicino alla segnatura anche Palmieri ma Ligas fa buona guardia anche sulla ribattuta di Callaioli smanacciando in calcio d’angolo. Il pericolo seguente lo porta Avitabile il quale salta un paio di giocatori e poi impegna Ligas con un velenoso destro. Il quattro a zero nasce da un traversone profondo di Palmieri sul quale si avventa Gaaloul che anticipa tutti e deposita in rete. La partita di qui in avanti non ha molto più da dire se non qualche brutto episodio di nervosismo sia tra gli uomini in campo che sugli spalti ma fortunatamente tutto rientra nella norma e al triplice fischio di Bentivedo i biancazzurri possono esplodere tutta la loro gioia per il traguardo raggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento