lunedì 16 marzo 2015

Prestazione mediocre dei Giovanissimi nel derby con l'Asta


Dal nostro corrispondente a Meronello, Giovanni De Luca

LUIGI MERONI – ASTA 0-1

L.MERONI: Manganelli, Bigliazzi, Casini(45’Madioni), Barberini, Vaglini, Bellaccini, Viti(45’M.Picchi), Gigliotti(63’Capezzone), Monnecchi(36’Lazzeri), Ermini, Calonaci

A disp.: Mariottini, Valeri e Callaioli

All. G.Quercioli (Cartocci assente)

ASTA: Taddei, Paccagnini, Kutufa(36’Veroni), Tomas, Toscano, Mazza, Morina Al.(36’Neri), Lika(50’Spessot), Favilli(58’Pilato), Tape Dan, Haddad(45’A.Picchi)

A disp.: Mealli e Morina Ar.

All. E.Pacini

Arbitro: Lachi di Siena

Reti: 30’Paccagnini

Ammoniti: Barberini (M) e Haddad

Note: angoli 1-5; tiri (in porta): 6(3)-6(4); recupero: 0’+2’

E’ l’Asta di Pacini ad avere la meglio nel derby senese di metà marzo con il Meroni grazie ad una prestazione cinica e senza fronzoli. I padroni di casa non vengono mai veramente sottomessi ma pagano la poca presenza in fase offensiva che li condiziona da inizio stagione. Nel primo tempo è in mano all’ Asta che prova a fare la partita affidandosi alla qualità di Haddad e Tape Dan mentre i padroni di casa mantengono un baricentro molto basso che invita l’avversario all’avanzata. Tomas si rende pericoloso in due occasioni e, nella seconda, solo un pronto colpo di reni di Manganelli toglie il suo cross teso dalla rete ormai raggiunta. Il Meroni poi sfiora l’autorete con Vaglini che devia di testa una punizione di Haddad indirizzandola, suo malgrado, di poco a lato. L’Asta è deciso a sbloccare la gara e per poco non ci riesce con Lika: calcio d’angolo curvatissimo di Haddad a rientrare sul secondo palo dove il numero otto arancio blu fallisce la deviazione alzando la mira. Il gol, però, arriva in maniera casuale quando Paccagnini sganciatosi sulla destra fa partire un tiro-cross che si dirige direttamente in porta beffando un sorpreso Manganelli. Il vantaggio è comunque meritato anche perché i padroni di casa non riescono ad imbastire una trama di gioco degna di tale nome e, conseguentemente, varcano raramente la propria metà campo. La ripresa si apre subito con due episodi da moviola da entrambe le parti: un attaccante dell’Asta viene atterrato al limite dell’area, forse anche dentro, ma Lachi lascia proseguire come lascia proseguire incredibilmente quando Valeri viene fermato irregolarmente in area al momento del tiro, tuttavia anche qui il gioco continua. I biancoverdi esercitano adesso una pressione maggiore e, prima con un tiraccio di Barberini, poi con una punizione velenosa di Gigliotti mandano dei forti segnali all’Asta. Sempre quest’ultimo ha tra i piedi la chance più ghiotta quando, spalle alla porta, si gira nell’area piccola sfiorando il secondo palo della porta difesa da Taddei. Il gioco spezzettato non concede grandi emozioni fino all’ultimo minuto di recupero quando Vaglini, dal centrocampo, mette una punizione in area dove Capezzone fa da sponda per Ermini il cui tiro volante si spegne tra le braccia del portiere mettendo così il sigillo sulla vittoria dei suoi.

Nessun commento:

Posta un commento